News

 

Spring Cleaning, così Google ha denominato la serie di tagli alla sterminata schiera di servizi che il gruppo sviluppa e mantiene. Tra questi, l'epurazione più rumorosa, sarà sicuramente quella di Google Reader, il più diffuso servizio online per la lettura dei feed RSS.

 

Google Reader chiuderà definitivamente il prossimo 1° di luglio. L'annuncio è stato improvviso ed in molti sono rimasti spiazzati. Sono già partite le prime petizioni online ma difficilmente Big G tornerà sui suoi passi.

Il ragionamento è ineccepibile. Con la diffusione dei Social Network e dei tablet, la fruizione delle informazioni sta cambiando radicalmente. La morte di Google Reader, considerata ineluttabile dalla casa californiana, è solo il primo tassello di un declino dell'intera concezione dei feed RSS.

Per i vecchi romantici, comunque, esistono diversi servizi alternativi come NewsBlur, FeedReaderFeedly. L'importante sarà collegarsi a questa pagina di Google Reader prima della dead-line e scaricare il file con tutte le vostre sottoscrizioni.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD