News

 

Per acquistarlo bisognerà attendere ancora fino a fine aprile, ma intanto poche ore fa, Samsung ha annunciato il suo nuovo Galaxy S4 dal maestoso palcoscenico del Radio City Music Hall di New York. Scopriamolo insieme.

 

L'aspetto è molto simile a quello del suo predecessore ma, dopo uno sguardo più attento, si può notare come il Galaxy S4 sia più sottile (0,8 mm), più leggero (130 g) e più solido del Galaxy S3. Confermate tutte le caratteristiche tecniche di cui si vociferava nei rumors:  display da 5" Full HD Super AMOLED da 441 ppi, 2 GB di RAM LPDDR3, memoria interna con opzioni da 16/32/64 GB espandibile tramite slot di memoria microSD e batteria da 2600 mAh.
Il processore varierà a seconda dei mercati: in alcune zone, il nuovo smartphone, sarà equipaggiato con la CPU Exynos a otto-core da 1.6 GHz, in altre con un Qualcomm Snapdragon quad-core da 1.9 GHz.
L'aspetto connettività non è stato per nulla trascurato: a bordo ci sarà Wi-Fi, Bluethoot 4.0 e IR LED per la gestione remota dei dispositivi. L'S4 sarà disponibile sia nel modello 3G che in 4G/LTE.
Due le fotocamere. Una anteriore da 2 megapixel ed una posteriore da 13 megapixel, con la possibilità di scattare foto e registrare video in contemporanea.
Troviamo anche il giroscopio, l'accelerometro e nuovi sensori che rilevano temperatura e umidità ambientale.
La versione di Android sarà 4.2.2 Jelly Bean, naturalmente personalizzato con la UI TouchWiz di Samsung.

Interessanti anche le nuove funzionalità introdotte. Le più discusse nei mesi scorsi sono senz'altro lo smart scroll e lo smart play, che permetteranno allo smartphone, rispettivamente, di accorgersi dal puntamento dei nostri occhi quando effettuare lo scroll delle pagine web e di mettere in pausa i video quando distogliamo lo sguardo dal display.
Più utili, senz'altro, saranno altre feature come il WatchOn il Group Play, che permetteranno di utilizzare il Galaxy S4 per comandare il TV e condividere con altri smartphone la musica e i giochi in fase di riproduzione.
Vanno citate anche l'S Translator, per tradurre la nostra voce in lingua straniera, e l'S Voice Drive, che faciliterà le funzioni base durante la guida.

Per parlare di prezzi, possiamo dire che si partirà da 699 euro a seconda del taglio di memoria scelto.

Di seguito alcune foto ufficiali ed il video integrale dell'evento Unpacked 2013.


 

Timber by EMSIEN-3 LTD