News

 

La piattaforma mac è immune da virus? La risposta, ovviamente, è no. Sebbene, infatti, OS X sia molto meno soggetto ad infezioni virali di quanto non lo sia Windows, anche per questo sistema operativo ci possono essere dei problemi di sicurezza. Il malware Yontoo.1 ne è la prova.

yontoo.1

 

Scoperto dalla società di sicurezza russa Doctor Web, Yontoo.1 è stato definito un trojan pubblicitario. Il contagio avviene per mezzo dell'installazione di un software che si dice in grado di scaricare filmati da Youtube e di condividerli sui canali Social: Free Twit Tube.

 

Una volta lanciato l'installer del pacchetto, viene in realtà aggiunto un plugin per Safari, Chrome e Firefox che invaderà i vari browser di pubblicità indesiderate. Dato che gli annunci sembrano mirati ai reali interessi dell'utente, sembra probabile che il malware vada ad attingere alle informazioni personali dello stesso.

Anche se il trojan non risulta molto diffuso, la speranza è che Apple, come già fece un anno fa per la minaccia Flashback, rilasci una utilty per la disinstallazione del plugin.

 

 

Timber by EMSIEN-3 LTD