News

 

Cosa intendiamo per innovazione? Per Microsoft e i suoi partner hardware e software sicuramente questo significa investire energie e risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze sempre di altissima qualità. Questo ovviamente a discapito delle tecnologie ormai più obsolete, che comunque richiedono attenzioni, manutenzione e risorse.

Fine supporto per Windows XP

 

Il ricambio generazionale è affrontato da Microsoft grazie alla clausola di "fine del supporto"che non rende più disponibile il supporto tecnico per Windows, inclusi gli aggiornamenti automatici per la sicurezza che aiutano a proteggere il tuo PC.

Più o meno recentemente i nostri sistemi operativi si sono già trovati ad affrontare questo tipo di problema:

  • Il supporto per Windows Vista Service Pack 1 (SP1) è terminato il 12 luglio 2011. Per continuare a ricevere supporto è stato necessario assicurarsi che Windows Vista Service Pack 2 (SP2) fosse installato.
  • Il supporto per Windows Vista senza alcun Service Pack è terminato il 13 aprile 2010. Per continuare a ricevere supporto è stato necessario assicurarsi che Windows Vista SP2 fosse installato.
  • Il supporto per Windows XP SP2 è terminato il 13 luglio 2010. Per continuare a ricevere supporto è stato necessario assicurarsi che Windows XP Service Pack 3 (SP3) fosse installato (solo per versioni 32 bit).
  • E proprio oggi, 8 Aprile 2014, il supporto per Windows XP terminerà.

 

 

Inoltre Microsoft non consentirà più neanche il download di Microsoft Security Essentials su Windows XP. Tuttavia se Microsoft Security Essentials è già installato sul tuo PC, si continueranno a ricevere gli aggiornamenti per le signature anti-malware per un periodo limitato; questo non garantisce che il computer sarà sicuro, perché Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per proteggere il sistema operativo Windows XP.

Se decidessimo di continuare ad usare Windows XP una volta terminato il supporto, il computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più app e dispositivi non funzioneranno con Windows XP.

In ogni caso, se la propria versione di Windows è ancora supportata, è necessario anche assicurarsi sempre che gli ultimi aggiornamenti o Service Pack per Windows siano installati. Puoi scaricarli e installarli tramite Windows Update (Start -> Pannello di Controllo -> Windows Update).

Ad ogni modo Microsoft stessa suggerisce due possibili opzioni per proteggere il PC una volta terminato il supporto:

  • Aggiorna il tuo PC
    Sono pochissimi i vecchi computer in grado di eseguire Windows 8.1, che è la versione più recente di Windows. Puoi scaricare ed eseguire “Assistente aggiornamento Windows” per controllare se il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema previsti per Windows 8.1. Se li soddisfa, attieniti alla procedura riportata nell'esercitazione per eseguire l'aggiornamento.

    Scarica ed esegui Assistente aggiornamento

    Windows Esercitazione: aggiornamento a Windows 8.1
     
  • Acquista un nuovo PC
    Se il tuo attuale PC non è in grado di eseguire Windows 8.1, è il caso di valutare l'acquisto di un nuovo computer. Oltre a essere più potenti, leggeri ed eleganti che mai, hanno un prezzo medio considerevolmente più basso rispetto a quello dei comuni PC di dieci anni fa.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD