Soluzioni

 

Scommetto che siete dei mostri di velocità con lo smartphone in mano e che inviate comandi uno dopo l’altro con il risultato che molto spesso nemmeno il vostro quad-core riesce a starvi dietro, vero? Ma quante volte questo vi ha portato anche qualche problemino, come ad esempio cancellare con troppa frenesia un SMS che poteva farvi ancora molto comodo? Ma niente paura!

SMS Recovery

 

Grazie a questa guida ora potrete recuperare SMS cancellati frettolosamente e che non avreste mai voluto eliminare. Ovviamente l’operazione non è sempre possibile ma tentare non nuoce, quindi rimboccati le maniche, agguanta il telefonino e prova a recuperare i tuoi messaggini seguendo le istruzioni sotto.

Se utilizzi uno smartphone Android, la cosa più saggia ed efficace che puoi fare è prevenire la cancellazione accidentale dei messaggini facendone delle copie di backup. A questo scopo, puoi usare SMS Backup & Restore, un’ottima app gratuita per Android che permette di creare copie di sicurezza e ripristinare SMS in maniera estremamente facile e veloce. Collegati quindi alla pagina del Google Play Store dedicata ad SMS Backup & Restore e clicca sul pulsante INSTALLA due volte consecutive per installare l’applicazione sul tuo telefonino. Ad operazione completata, avvia l’applicazione tramite la sua icona comparsa nel menu di Android e sfiora il pulsante Backup per creare una copia di backup di tutti gli SMS salvati sul telefonino (dovrai assegnare un nome all’archivio da creare). Dopo aver effettuato il backup, potrai ripristinare tutti i tuoi SMS sullo smartphone semplicemente sfiorando il pulsante Ripristina, mettendo il segno di spunta accanto al file di backup da ripristinare e premendo il pulsante OK due volte consecutive. Se non vuoi ripristinare tutti i messaggi ma solo quelli ricevuti e inviati a partire da un determinato giorno, metti il segno di spunta accanto alla voce Ripristina solo i messaggi ricevuti/inviati dal e specifica la data desiderata nei menu sottostanti.

Anche gli utenti iPhone possono recuperare i messaggi cancellati dal proprio telefonino semplicemente sfruttando i backup di iTunes salvati sul PC. In questo senso, ci sono due strade che è possibile percorrere: la prima consiste nel ripristinare iPhone selezionando uno dei backup salvati sul computer, l’altra invece consente di estrapolare il testo degli SMS dai file di iTunes senza “toccare” l’iPhone. Se sei interessato a questa seconda opzione, devi individuare il file di iTunes in cui è contenuto il testo degli SMS salvati sul computer. Per fare ciò, devi recarti in uno dei seguenti percorsi:

  • Se utilizzi Windows 8, Windows 7 o Vista:   C:Users > [tuo nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS].
  • Se utilizzi Windows XP:   C:Documents & Settings > [tuo nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS].
  • Se utilizzi un Mac:   User > Library > Application Support > MobileSync > Backup > [Cartella del backup da cui estrarre gli SMS].

A questo punto, cerca un file il cui nome inizia con 3d (es.3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28) e copialo sul desktop. Dopodiché collegati al sito Internet iPhone SMS, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia e seleziona il file del backup di iTunes che hai appena copiato sul desktop. Metti quindi il segno di spunta accanto al formato di file in cui vuoi leggere il testo dei messaggi (MS Excel, HTML o PDF) e clicca sul pulsante Submit per scaricare un documento con tutte le conversazioni estrapolate dai tuoi backup di iTunes organizzate per numero.

Se utilizzi un telefono Nokia con sistema operativo Symbian e vuoi recuperare SMS cancellati dal tuo smartphone, devi sapere che esiste una procedura un po’ lunghetta ma spesso fruttuosa per recuperare i messaggini eliminati per sbaglio. Questa tecnica sfrutta un “difetto” di Symbian, che dopo la cancellazione di un SMS o un MMS in realtà lascerebbe tutti i messaggi in un’area nascosta della memoria. Per portare a termine il recupero dei messaggi cancellati dai dispositivi Nokia, devi installare la Nokia PC Suite e il programma gratuito CygWin sul tuo PC. Dopo aver installato i software, collega il tuo telefonino al computer e segui pedissequamente la procedura descritta in questo documento realizzato da Davide Del Vecchio (lo scopritore di questo trucchetto per il recupero degli SMS).

 

Timber by EMSIEN-3 LTD