Tutorial

 

Sono solo io che non riesco ad accedere a Facebook o è un problema di tutti? Se vi è capitato di porvi questa domanda, sappiate che esiste il modo di avere una risposta certa e veloce con pochi click.

Down For Everyone Or Just Me

 

Se non riuscite ad accedere ad un sito, che esso sia Facebook, Twitter o Gigabit, il primo passo per arrivare ad una soluzione del problema è capire se il sito è "down" per tutti o se solo noi stiamo riscontrando problemi d'accesso.

Il modo più semplice per ottenere questa informazione è collegarsi a Down For Everyone or Just Me ?. L'interfaccia del portale è semplicissima: basterà inserire nell'unica casella di testo l'indirizzo della pagina per cui stiamo riscontrando problemi e dare invio.

Il sito ci risponderà, specificando se il sito è irraggiungibile per tutti o se lo è solo per noi.

Nel primo caso si potrà solo pazientare finché il sito non tornerà online.

Nella seconda ipotesi, invece, i problemi potrebbero essere molteplici. Escludendo come causa la presenza di virus/malware sul pc dal quale si sta navigando, un altro dei possibili scenari è quello di un blocco al livello locale del sito che stiamo tentando di raggiungere. Ad esempio, il sito thepiratebay.org è stato bloccato per gli utenti italiani a causa di violazioni del copyright. Lo stesso sito, però, risulta ancora raggiungibile da altri paesi.


Per eludere queste restrizioni è necessario modificare i DSN (seguirà una guida dettagliata). Esiste comunque un altro trucchetto, rapido ed efficace, che sfrutta la Global Cache. Basterà, infatti, aggiungere .nyud.net al termine del link del sito bloccato per riuscire a raggiungerlo. Tornando all'esempio di The Pirate Bay, dovrete digitare http://thepiratebay.org.nyud.net.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD