Tutorial

 

La rimozione dei virus dai pc è un'operazione spesso ostica per chi ha poca dimestichezza con l'informatica. Questo dipende anche dal fatto che non esiste una soluzione unica e sempre valida da adottare per ogni tipo di contagio. Oggi, noi di GigaBit, vi proponiamo comunque una guida che vi tornerà sicuramente utile nella maggior parte dei casi.

Guida eliminazione virus

 

Molti dei virus in circolazione, si avviano insieme al sistema operativo, spesso nascondendosi tra quei servizi e programmi presenti nella lista di Esecuzione automatica. È pertanto consigliato eseguire le operazioni di pulizia avviando il pc in modalità provvisoria.

La prima cosa da fare è scaricare ComboFix, un tool gratutio che non necessita di installazione. Vi consigliamo di scaricare questo software nel momento stesso in cui lo andrete ad utilizzare, visto che è in continuo aggiornamento da parte degli sviluppatori.
Se, a causa del virus, doveste avere problemi con l'accesso ad internet, potete effettuare il download da un altro pc e poi trasferire il file con una chiavetta usb.
Il file dovrà essere salvato sul desktop; lanciandolo da altri percorsi potrebbe non funzionare.
Facendo doppio click sull'eseguibile si avvierà la procedura di individuazione e rimozione delle minacce.
ATTENZIONE: vi sconsigliamo di eseguire altre operazioni durante l'esecuzione di ComboFix.

La prima cosa che dovrete fare è accettare il contratto di licenza.

Combofix disclaimer

In seguito ComboFix vi potrebbe avvisare di eventuali conflitti con il vostro antivirus. Se vi è possibile disattivate quest'ultimo, altrimenti proseguite semplicemente premendi .
L'ultima richiesta che vi verrà fatta riguarda l'installazione della Console di Ripristino. Potete farla o meno, non farà differenza ai fini della rimozione delle minacce.

ComboFix - Console di Ripristino

A questo punto il tool vi informerà sulla durata delle operazioni e partirà con l'esecuzione di circa una cinquantina di stage, al termine dei quali procederà con la rimozione vera e propria dei file sospetti. Potrebbe anche essere richiesto il riavvio della macchina.

Combofix - stage

ComboFix impiegherà ancora qualche minuto per la preparazione del report che verrà poi aperto a tutto schermo. Quando questo accadrà potrete consultarlo e poi chiuderlo.


A questo punto potreste già aver debellato le minacce ma vi consigliamo di effettuare comunque un'ulteriore scansione per essere sicuri. Il software che andremo ad utilizzare in questo caso è Malwarebytes. Ne esistono due versioni, a noi basterà quella Free.

Una volta scaricato, lanciate l'installer facendo attenzione a selezionare le due spunte al termine come in figura.

Malwarebytes

L'anti-malware verrà così aggiornato e poi lanciato. Tra le opzioni disponibili scegliete Scansione veloce ed avviate tramite il tasto Scansione.

La procedura impiegherà circa una decina di minuti. Quando sarà terminata cliccate su Mostra risultati, selezionate tutte le minacce rilevate e poi su Rimuovi selezionati.

Chiudete tutto e riavviate il pc senza modalità provvisoria.

Avete risolto? In caso negativo segnalateci i vostri problemi nei commenti o tramite l'appostio form di richiesta d'aiuto.

ATTENZIONE: questi passaggi andrebbero eseguiti da utenti esperti, non ci assumiamo alcuna responsabilità per problematiche derivanti dall'esecuzione delle procedure descritte.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD