Tutorial

 

Dopo l'acquisizione da parte di Microsoft, Skype è diventata senza dubbio l’applicazione più famosa ed utilizzata per effettuare chiamate e videochiamate gratuite su Internet. Dei milioni di utenti che quitidianamente la utilizzano, però, solo in pochi conoscono tutti i trucchi e le funzionalità di questa piattaforma.

intro

 

Noi di GigaBit vi sveliamo i migliori!

Accedere a più account simultaneamente
Skype non concede la possibilità di accedere a due account contemporaneamente come impostazione di default. In realtà, però, esiste un trucco per accedere con due o più account nello stesso momento, dallo stesso pc. Per farlo basterà lanciare la seconda (e le successive) sessioni di Skype dal menu Esegui di Windows (WIN+R) con il seguente comando:
"C:\Programmi (x86)\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary - per i sistemi a 64bit
oppure "C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary - per i sistemi a 32bit


Eliminare gli annunci pubblicitari
Per disattivare gli annunci pubblicitari basterà accedere al menu Avvisi e messaggi cliccando in alto su Strumenti -> Opzioni -> Avvisi e poi sulla suddetta voce. Nella finestra che apparirà bisognerà togliere la spunta da Promozioni e salvare. Riavviate Skype ed il gioco è fatto.

Modificare/eliminare un messaggio già inviato
Non tutti sanno che Skype da la possibilità di modificare o addirittura eliminare un messaggio di testo già inviato. Basta aprire la conversazione, cliccare con il tasto destro sul messaggio stesso e selezionare la voce Modifca messaggio o Rimuovi il messaggio.

Condividere il desktop
Skype può essere utilizzato per la condivisione del proprio desktop per trasmettere, ad esempio, una presentazione in PowerPoint o per offrire supporto tecnico ad i propri amici o parenti. Per lanciare la sessione basterà selezionare il contatto desiderato, cliccare nella finestra di destra sul simbolo + accanto al tasto Chiama e scegliere Condividere gli schermi.

Comandi avanzati in Chat
Alcuni comandi, da digitare direttamente in chat, permettono di eseguire delle funzioni particolari. Scrivendo /add [Nome Skype], ad esempio, aggiungeremo un contatto alla conversazione. Con /alertson [parola], invece, riceveremo una notifica per i soli messaggi contenenti la parola scelta. La lista completa dei messaggi è disponibile sul sito ufficiale di Skype.

Registrare chiamate e videochiamate
Per registrare chiamate o videochiamate, dovrete scaricare gratuitamente il software Pamela dal sito di Skype. Così facendo potrete registrare chiamate, per un massimo di 15 minuti, e videochiamate, per un massimo di 5 minuti. Il software integra anche altre funzioni interessanti come il risponditore automatico ed il trasferimento di chiamata.

Aggiungere effetti audio per la voce
Un’altra espansione gratuita per Skype permette di divertirsi distorcendo la propria voce. Si tratta di Skype Voice Changer.

Aggiungere effetti video
Se volete, è anche possibile aggiungere effetti al vostro video grazie a ManyCam. Anche questo strumento è completamente gratuito.

Emoticons nascoste
Nella chat di Skype è possibile fare uso di emoticons richiamabili tramite scorciatoie da tastiera. Ce ne sono anche tantissime nascoste reperibili a questo link.

Effettuare conference call
Con Skype è possibile effettuare videochiamate di gruppo, aggiungendo fino ad un massimo di dieci persone. Anche se questa funzione è prevista per l’abbonamento Premium (a pagamento), è sufficiente che solo un utente lo abbia attivo. La versione Premium è comunque disponibile gratuitamente per 7 giorni.

Cancellare la cronologia delle chat
Se condividete il pc con parenti o amici, vi consigliamo di eliminare le vostre conversazioni prima di lasciare la postazione. Per farlo è sufficiente seguire il percorso Skype -> Privacy e fare click su Cancella cronologia. Dallo stesso percorso è anche possibile decidere per quanto tempo mantenere la cronologia delle conversazioni o, addirittura, se impostare di default la loro cancellazione automatica alla chiusura del programma.

Cambiare il font e la dimensione del testo
Selezionando Opzioni del menu Strumenti in alto potrete poi cliccare su Messaggi e SMS e poi su Interfaccia dei messaggi per modificare il font e personalizzare il carattere di scrittura.

Nascondere l'indicatore "Sto Scrivendo"
Andate nel menu Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e SMS -> impostazioni dei messaggi -> opzioni avanzate e togliete la spunta dall'opzione Mostra quando sto scrivendo.

Fermare le emoticon animate
Se qualche vostro amico insiste troppo con le emoticon animate, potete renderle statiche di default da Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e SMS -> Interfaccia dei messaggi disattivando l'opzione per le emoticon animate.

Visualizzare più finestre per le chat
Se chattate con più di una persona contemporaneamente, potete selezionare la visualizzazione compatta dal meni Visualizza per distribuire le chat su più finestre. Per tornare alla visualizzazione di default, sullo stesso menu si può scegliere Visualizzazione predefinita.

Andare a capo nella chat
Di default, nella chat di Skype, premendo il tasto Invio si invia il messaggio. Se si vuole creare un'interruzione di riga (andare a capo) si deve utilizzare la combinazione MAIUSC+INVIO, oppure, in alternativa, si può rendere permanente questa impostazione da Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e SMS -> IM -> Impostazioni -> opzioni avanzate selezionando il tipo di comportamento del tasto Invio.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD