Tutorial

 

Inviare email da indirizzi fake (posticci) può servire, ad esempio, per mantenere l'anonimato oppure per fare uno scherzo a qualche amico.

Fake email

 

Per mandare una fake email non dovete far altro che collegarvi al sito Emkei's Mailer.

Il servizio messo a disposizione dal portale permette di inviare email provenienti da un mittente a nostra scelta, con possibilità, addirittura, di decidere l'indirizzo di posta elettronica del mittente stesso.

Altre funzionalità utili sono la possibilità di allegare file all'email e di scrivere codice html nel corpo della missiva.

La potenza di questo strumento risiede nei Settaggi Avanzati. Cliccando sul relativo pulsante, infatti, si potranno impostare tutta una serie di parametri tra cui gli indirizzi da includere in CC ed in CCN, l'smtp da utilizzare per l'invio, ecc...

Una volta terminato di compilare tutti i campi cliccate su Send ed il gioco è fatto!

Se invece siete voi ad aver ricevuto una email da un indirizzo sospetto, l'unico modo per capire chi vi ha effettivamente inviato la comunicazione è quello di andarne a leggere l'header.

Per farlo su Outlook 2003 e 2007, vi basterà cliccare sul messaggio con il tasto destro e poi scegliere Opzioni.
Su Outlook 2010 e 2013, invece, dovrete aprire il messaggio con il doppio click, e poi andare su File ed infine su Proprietà.

Quello che visualizzerete sarà una serie di informazioni, anche poco comprensibili, tra cui, nel caso di fake email, spiccherà qualcosa di questo tipo: Received: by emkei.cz.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD