Tutorial

 

Molto spesso, arriva il momento in cui il nostro smartphone non riesce più a superare la giornata, creandoci non pochi problemi. Vediamo quindi delle piccole “accortezze” che possono aiutarci ad aumentare la durata giornaliera del nostro dispositivo.

Ricalibrare la batteria dello smartphone

 

Rilevante è il cosiddetto “fake lazy battery”, ovvero l’illusione che il nostro smartphone stia durando di meno. Il perché di questa illusione sta nel fatto che la batteria raggiunge in tempi più brevi il livello di tensione che identifica una batteria come “scarica”, causando quindi un dislivello tra la carica reale residua e quella indicata dal sistema, stimabile intorno al 5-10% di carica residua non sfruttata (tale valore cresce con il tempo).

Diventa quindi necessario ricalibrare la batteria, dove per ricalibrare si intende ripristinare i giusti valori di carica memorizzati nel dispositivo, rendendoli il più fedele possibile a quelli della batteria e riallineando i lavori di tensione della batteria.

N.B. La calibrazione è altamente consigliata ogni 30/40 cicli di carica/scarica, quindi una volta al mese.

Batteria scarica

E’ del tutto inutile utilizzare le applicazioni dedicate alla calibrazione, le quali si limitano ad eliminare il file .bin (presente nelle cartelle interne del dispositivo) che memorizza semplicemente i dati relativi alle operazioni che vengono eseguite dalle applicazioni quando il telefonino non è in carica.

Vediamo quindi come ricalibrare il nostro smartphone.

I semplici passi da seguire sono:

  • Bisogna inizialmente scaricare lo smartphone, portando la carica allo 0% e attendendo lo spegnimento del dispositivo;
  • Una volta spento provate a riaccenderlo fino a quando non siete sicuri che anche l’ultima carica residua si sia esaurita.
  • A questo punto collegate il dispositivo al caricabatterie e lasciatelo caricare (ovviamente spento) per almeno 4 ore, circa 2 ore in più del normale processo di carica.
  • Alla fine del processo, riaccendete il telefono con il caricabatterie ancora collegato e quindi attendete 2 minuti prima di scollegarlo dalla carica.

Questa operazione va ripetuta altre 2 volte per un totale di 3 cicli di calibrazione.

Alla fine vedrete che il vostro smartphone durerà molto di più di prima.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD