Tutorial

 

Quando eliminamo dei file dal nostro pc, questi non vengono di fatto rimossi dal disco rigido. In realtà, il sistema operativo contrassegna semplicemente come libero lo spazio da essi occupato rendendo di fatto possibile recuperare tali informazioni finché non vengono sovrascritte.

Eliminare definitivamente i file dal pc

 

Per eliminare definitivamente un file dal pc, rendendo (quasi) impossibile recuperarlo, possiamo avvalerci del software gratuito Eraser.

Una volta scaricato ed installato il programma, vi verrà chiesto di riavviare. Dopo averlo fatto potrete notare che, cliccando con il tasto destro sul vostro cestino, ci sarà una nuova voce nel menu contestuale che vi permetterà di effettuare la cancellazione sicura del contenuto.

Un'altra opzione utile è quella che permette di programmare, ad un orario prestabilito, la cancellazione definitiva dei file che sono nel cestino o all'interno di una cartella. Con Eraser si possono cancellare singoli file, intere cartelle o partizioni dell'hard disk. Si può scegliere il tipo di cancellazione, per esempio una sovrascrittura casuale ad una sola passata, oppure eseguendo più passate.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD