Tutorial

 

A chi non è mai capitato di dover catturare lo schermo? Eseguire il cosiddetto screenshot è devvero molto semplice, sia su Windows che su Mac. Ma come si può fare per catturare un'intera pagina web che, il più delle volte, non è totalmente contenuta in una singola schermata?

GigaBit - screenshot

 

Sappiamo che per catturare l'intero schermo basta premere il tasto STAMP (o PrtScn o PrtScrn) su Windows oppure la combinazione Command+Maiusc+3 su Mac. Sappiamo anche che per eseguire lo screenshot della singola finestra attiva su Windows si usa la combinazione di tasti Alt+STAMP, mentre su Mac si può catturare un'area precisa dello schermo con la combinazione di tasti Command+Maiusc+4.

Quello che vogliamo insegnarvi oggi, però, è come catturare un'intera pagina web non contenuta nello schermo per tutta la sua lunghezza (o, più raramente, larghezza). Per farlo non esiste, né su Windows né su Mac, una funzione nativa del sistema operativo. Bisogna quindi ricorrere a delle soluzioni di terze parti.

La più comoda, perché fruibile da qualsiasi browser e sistema operativo, è quella del portale Web-Capture. Basterà inserire, nella casella di testo del sito, l'url del quale si vuole ricavare lo screenshot, scegliere il formato dell'immagine e cliccare su Capture web page.

Esiste anche un'estensione a pagamento (gratuita per 30 giorni), compatibile con i più noti browser, che consente di catturare pagine web complete aggiungendo un semplice tasto sulla barra del menu, si chiama FireShot. Il plug-in, è dotato anche di un editor interno che permette di ritagliare ed effettuare altre piccole modifiche sulle immagini catturate.
Rimanendo sempre in tema di estensioni, per Chrome esiste una valida alternativa gratuita a FireShot. Si tratta di WebPage-Screenshot.

L'ultima soluzione è quella di installare sul proprio pc un software gratuito: DuckLink. Con questa utiliy, è possibile scattare una foto dello shermo intero, di una finestra, di una regione specifica, o di un intero sito web. Si possono anche assegnare delle pratiche scorciatoie da tastiera.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD