Tutorial

 

Se il tuo server di posta elettronica è Gmail, puoi ritrovare tutte le email cancellate semplicemente collegandoti al servizio e dando un’occhiata al Cestino: basta cliccare sull’apposita voce che compare spostando il puntatore del mouse nella barra laterale di sinistra.

Recuperare e-mail cancellate

 

Anche sul servizio Outlook.com di Microsoft è possibile recuperare email cancellate semplicemente selezionando la voce Posta eliminata dalla barra laterale di sinistra. Stesso discorso per il server di Virgilio.

Se vuoi recuperare messaggi da un client di posta elettronica tradizionale, come Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird, e la ricerca nel cestino non ha portato a risultati soddisfacenti, prova ad installa Easeus Data Recovery Wizard Free Edition. Si tratta di un programma gratuito (fino a 1GB di dati) che permette di recuperare i file cancellati dall’hard disk del PC in base alla loro tipologia. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questa pagina del sito Download.com e clicca sulla voce Download Now. Dopodiché apri il file appena scaricato (drw_free.exe) e porta a termine il processo d’installazione del programma. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla dicitura Email e fai click sul pulsante Prossimo collocato in basso a destra. Seleziona quindi l’icona relativa all’hard disk in cui vuoi cercare le tue e-mail cancellate (es. C:) e clicca su Scansione per avviare la ricerca. A ricerca ultimata (dovrebbero volerci pochi secondi), utilizza l’elenco sulla sinistra per navigare fra tutte le cartelle che contengono file cancellati recuperabili, fai click destro sui file delle e-mail da recuperare (es. dbx, eml, ecc.) e seleziona la voce Recuperare dal menu che si apre per ripristinare il file delle e-mail cancellate.

In alternativa puoi affidarti all’ottimo software gratuito Recuva che può recuperare qualsiasi tipo di file cancellato accidentalmente (comprese le email) e supporta tutti i principali client di posta per Windows: Thunderbirds, Outlook, Windows Mail ecc. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai click prima sul pulsante Download e poi sulla voce Piriform.com. Ad installazione completata, avvia Recuva, clicca su Avanti, metti la spunta sulla voce Email, vai ancora Avanti e seleziona l’opzione Non sono sicuro. Infine, premi su Avanti Avvia per avviare la ricerca delle email cancellate e attendi che l’operazione giunga al termine (potrebbero volerci diversi minuti). Una volta individuati i messaggi da ripristinare, metti il segno di spunta accanto ad essi e clicca sul pulsante Recupera… per ultimare le operazioni di recupero.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD