Tutorial

 

Grazie ad un bug nel CoreText di questa versione del sistema operativo (8.3) degli iPhone, è possibile sabotare temporaneamente un melafonino o un Apple Watch a distanza con un semplice sms contenente una serie di caratteri. La stringa in questione è già stata ribattezzata da molti Effective Power.

Ecco i passaggi da seguire se volete fare uno scherzo innocuo ad un vostro amico:

  • Assicuratevi di aver disabilitato l'opzione iMessage sul vostro iPhone. Per farlo dovete andare in Impostazioni -> Messaggi e disabilitare la prima voce presente, iMessage per l'appunto.
  • Ora copiate la stringa riportata di seguito ed incollatela nel corpo di un sms.
    effective.
    Power
    لُلُصّبُلُلصّبُررً ॣ ॣh ॣ ॣ
  • Inviate l'sms ed il gioco è fatto!

Il dispositivo che riceverà l'sms si bloccherà per poi riavviarsi. Nessun dato viene perso o rubato, ma è pur sempre un fastidio.

Effective Power Message

Se siete voi la vittima di questo scherzo, potrete prevenire il problema andando in Impostazioni, scegliendo Notifiche e poi Messaggi, quindi disattivare l'opzione di visualizzazione dei messaggi nella schermata di blocco. I messaggi verranno ricevuti ma non verranno visualizzati automaticamente e l'iPhone non si riavvierà.

In attesa che Apple ci metta una pezza ufficiale, è possibile ovviare al problema sui dispositivi jailbroken in questo modo.

Nel frattempo stanno emergendo indiscrezioni secondo le quali la stessa vulnerabilità può essere trasmessa tramite Twitter e Snapchat anche ad iPad e computer Apple.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD